Valutazione elettromiografica dei muscoli masticatori in pazienti con protesi fissa su quattro impianti.

nessuna immagine

Link

Questo studio ha valutato le caratteristiche elettromiografiche (EMG) dei muscoli masticatori nei pazienti con protesi fisse secondo i principi All-on-Four® a supporto implantare e nei soggetti di dentatura sana. Sono stati esaminati ventisei soggetti di età compresa tra 50 e 74 anni. Diciotto erano privi di denti e sono stati riabilitati con (i) protesi fisse mandibolari All-on-Four® 10 pazienti protesi totali mobili mascellari (10 pazienti) e (ii)  All-on-Four®  in entrambe le arcate (8 pazienti). Otto soggetti di riferimento presentavano dentature naturali. Le registrazioni EMG dei masseteri e dei muscoli temporali sono state eseguite durante il massimo serramento dei denti e durante la masticazione unilaterale con una gomma da masticare. Tutti i valori sono stati standardizzati durante il massimo serramento dei denti stringendo dei rullini di cotone. Durante il clenching, è stato trovato un buon equilibrio neuro-muscolare globale in tutti i partecipanti. Durante la masticazione, tutti i gruppi avevano valori simili per l'attività muscolari del lato lavorante e frequenza di masticazione.

Non sono state riscontrate differenze significative nei parametri EMG analizzati nei pazienti con protesi mandibolare e mascellare. Al contrario, le attività muscolari raccolte e standardizzate sono state maggiori nei pazienti con una protesi rimovibile mascellare rispetto ai soggetti controllo (test Kruskal-Wallis, P <0,01).

Inoltre, i pazienti che indossavano una protesi completa mascellare mostravano una scarsa coordinazione neuromuscolare con uno schema muscolare alterato e valori inferiori dell'indice di simmetria masticatoria rispetto ai soggetti di controllo (P <0,01). I risultati EMG suggeriscono che le protesi All-on-Four® supportate dall'impianto possono essere considerate un'opzione di trattamento efficace per la riabilitazione di pazienti edentuli con ridotto volume osseo residuo.