Il fenomeno della deglutizione indagato tramite metodiche di elettromiografia superficiale standardizzata

nessuna immagine

Link

BACKGROUND:

La deglutizione è un'attività muscolare che si verifica sia dopo la masticazione che spontaneamente a causa dell'accumulo di saliva. La deglutizione spontanea della saliva avviene ogni 2 minuti circa. La comprensione dei suoi meccanismi funzionali è rilevante per valutare una la loro modifica in situazioni cliniche. Attualmente manca un protocollo elettromiografico di superficie standardizzato (ssEMG) per la valutazione di questa attività muscolare.

 OBIETTIVI:

Obiettivi del presente studio sono:

  1. determinare la riproducibilità di un protocollo ssEMG per la valutazione della fase orale della deglutizione della saliva e
  2. valutare l'attività di masseteri (MM), temporali anteriori (TA) e muscoli sottomentali (SM) per individuare un modello di riferimento per la deglutizione.

 METODI:

L'attività elettromiografica superficiale standardizzata di MM, TA e SM durante la deglutizione della saliva accumulata spontaneamente è stata registrata in 20 partecipanti sani. Sono stati calcolati gli indici funzionali tra cui simmetria (POC), reclutamento (Impact), durata dell'attivazione di ciascuna coppia di muscoli e dell'intero esercizio, posizione e intensità dello spike. Sono state valutate la ripetitività delle misure e sono stati calcolati gli errori. Sono state condotte statistiche descrittive ed effettuati confronti rispetto al sesso dei candidati e ai muscoli di riferimento.

 RISULTATI:

La valutazione elettromiografica superficiale standardizzata dei muscoli MM, TA e SM è risultata affidabile. È stata trovata una elevata variabilità interindividuale. I valori del coefficiente di sovrapposizione percentuale (POC) erano vicini all'80% per TA e SM, superiori a quelli per MM (P <0,001). I valori di Impact variano tra il 16,4% e il 30,7% e sono state riscontrate differenze tra i vari muscoli (P <.001). L'attività muscolare globale durante la deglutizione è durata tra 1,5 e 1,8 secondi. Per ogni coppia di muscoli, la durata dell'attivazione variava tra 0,7 e 1,6 secondi e sono state trovate differenze relative tra i vari muscoli (P <.001). Il picco di attivazione per ogni coppia di muscoli era compreso tra il 35,7% e il 44,2% della durata totale.

 CONCLUSIONI:

Il protocollo è risultato affidabile e le misure sono risultate ripetibili tra i partecipanti. A causa dell'alta variabilità tra partecipanti, sarebbero necessarie ulteriori analisi per individuare un più precido modello di attività muscolare.

 PAROLE CHIAVE:

Muscoli sottomentali, elettromiografia di superficie, deglutizione


Questo approccio apre quindi alla possibilità di introdurre una nuova metodica di analisi funzionale nella clinica quotidiana per studio del fenomeno della deglutizione.