Che cos’è il poc?

nessuna immagine

Link

Definizione

Il POC (Percentage Overlapping Coefficient) indica, in percentuale, quanto è simile non solo in termini di intensità della contrazione ma anche in termini di tempo, l’influenza del contatto dentale sui muscoli nell’antimero di sinistra rispetto a quello di destra (sovrapponibilità delle aeree di attivazione). È possibile individuare indici POC relativi alla coppia di masseteri “POC MM” o di temporali “POC TA”.

 

Aspetti esemplificativi

Un ipotetico POC del 100% individua che la coppia di muscoli analizzata è influenzata nella medesima quantità dal contatto dentale. Ciò implica che le aree di attivazione risulteranno molto simili per intensità e durata di attivazione, come nell’immagine di sinistra. Ciò non esclude che l’attività elettrica che i muscoli hanno generato possa essere superiore o inferiore rispetto alla prova di standardizzazione.

Il POC viene elaborato in tutti i protocolli a diposizione per confrontare le attività di masseteri, temporali, sternocleidomastoidei e trapezi. Il 95% dei soggetti sani presenta valori di POC compresi tra 80% e 90%.

In caso di valori inferiori potrebbe invece verificarsi una situazione simile a quella mostrata nelle immagini di destra in cui le aree di attivazione, sebbene presentino un’attività simile in termini di intensità di attivazione, mostrano una bassa sovrapponibilità a causa di tempistiche di attivazione differenti.

 

Conseguenze

Il POC in definitiva è un indice di simmetria delle performance, indica cioè se i muscoli che stiamo analizzando rispondono in modo sincronizzato rispetto alle influenze dento-parodontali che incontrano durante un esercizio di massima intercuspidazione.