L’indice di attivazione: suggerimenti sulla posizione del baricentro?

nessuna immagine

Link

Definizione

L’indice di ATTIV confronta l’influenza del contatto dentale sull’attività dei temporali in rapporto a quella dei masseteri. L’indice ATTIV valuta la prevalenza dei contatti sul piano sagittale, della relativa posizione del baricentro occlusale e del braccio di leva mandibolare, quando le arcate dentali sono a contatto. È compreso in un intervallo da -100% a +100%, calcolato sul valore medio di massima contrazione, rapportato al valore zero (0) anziché al 100%.

 

Aspetti esemplificativi

Un indice negativo può implicare un maggior reclutamento differenziale dei muscoli temporali (baricentro anteriore) o una inibizione relativa dei muscoli masseteri, come indicato nella figura di sinistra dell’immagine. Ad esempio, in assenza di uno o più molari, i masseteri potrebbero essere inibiti nella loro performance massimale per evitare il sovraccarico delle strutture articolari temporo-mandibolari.

 

Un indice positivo indica una prevalenza dei muscoli masseteri (baricentro posteriore), come mostrato invece nella figura di destra. Il 95% dei soggetti sani presenta valori di attivazione compresi tra +10% e -10%.