Pazienti con lesioni vestibolari: è utile includere un’analisi dei muscoli del collo?

nessuna immagine

Link

Titolo:
Attività elettromiografica dei muscoli sternocleidomastoidei e masticatori in pazienti con lesioni vestibolari

Obiettivi:
Questo studio ha valutato le caratteristiche elettromiografiche dei muscoli masticatori e del collo in soggetti con lesioni vestibolari.


Materiale e metodi:

È stata eseguita un'elettromiografia di superficie dei muscoli masseteri, temporali e sternocleidomastoidei su 19 pazienti con malattia di Ménière, 12 pazienti con lesione vestibolare periferica acuta e 19 soggetti di controllo abbinati per sesso ed età.


Risultati:
Durante il massimo serraggio volontario, i pazienti con lesioni vestibolari periferiche avevano valori di co-contrazione più alti dei muscoli sternocleidomastoidei, i soggetti di controllo avevano invece i valori più bassi ei pazienti con malattia di Ménière avevano valori intermedi. I soggetti di controllo avevano attività muscolari standardizzate più ampie rispetto agli altri gruppi di pazienti.


Conclusione:
In conclusione, durante il massimo serramento volontario dei denti, i pazienti con alterazioni vestibolari hanno i muscoli del collo più attivi e i muscoli masticatori meno attivi rispetto ai controlli normali. I risultati sottolineano l'importanza di una valutazione craniocervicale più inclusiva dei pazienti con lesioni vestibolari.


Suggerimento pratico

L’analisi del coinvolgimento dei muscoli sternocleidomastoidei avviene durante un esame effettuato a 6 canali e prevede l’introduzione di un’ulteriore misura di normalizzazione dell’attività di questi ultimi. Nello specifico bisogna spiegare al Paziente che gli si chiederà di ruotare lentamente la testa prima a destra e poi a sinistra in un arco temporale della durata di 15 secondi. Nell’esecuzione di questo movimento bisogna assicurarsi di far mantenere le spalle ferme al paziente in modo che non ruotino assieme al collo. In questo modo si permette al muscolo di effettuare la massima contrazione (massima torsione controlaterale). Successivamente si effettuano le solite operazioni previste dal protocollo di massimo serramento (serramento sui rulli di cotone e sui propri denti).